Reso noto dalla Lega il tabellone ufficiale con gli incroci ufficiali tra le varie squadre di A, B e C ammesse alla competizione.
Coppa Italia 2023/2024: Il Tabellone e le Possibili Sfide
La Lega Serie A ha diramato un comunicato ufficiale riguardante la Coppa Italia 2023/2024, annunciando che il torneo prenderà ufficialmente il via a gennaio dell’anno prossimo, anche se il primo calcio d’inizio della prima partita sarà ancora da attendere un po’.
Il torneo vedrà la partecipazione di quaranta squadre in totale (quarantaquattro considerando il turno preliminare), e otto di esse inizieranno il loro cammino direttamente dagli ottavi di finale. Queste otto “teste di serie” saranno stabilite in base ai risultati della stagione precedente.
Le otto squadre che accederanno direttamente agli ottavi includeranno la squadra vincitrice dell’edizione precedente della Coppa Italia, le squadre qualificate alle competizioni europee e l’ottava classificata nel campionato precedente, nel caso in cui la detentrice del trofeo rientrasse in una delle prime due categorie.
Le “teste di serie” della Coppa Italia 2023/2024 saranno: Inter, Napoli, Lazio, Milan, Atalanta, Roma, Juventus e Fiorentina.
L’Inter, vincitrice dell’edizione 2022/2023, si è guadagnata il primo posto tra le teste di serie, seguita da Napoli, Lazio, Milan, Atalanta, Roma, Juventus e Fiorentina. Quest’ultima è rientrata tra le teste di serie poiché l’Inter, vincitrice del torneo, si è classificata terza nel campionato 2022/2023.
Stando al regolamento, le squadre saranno divise in due parti del tabellone: Inter, Fiorentina, Atalanta e Milan nella prima parte, e Lazio, Roma, Juventus e Napoli nell’altra.
Questo significa che già nei quarti di finale potremmo assistere a un possibile scontro tra Inter e Fiorentina, che fu anche la finale dell’edizione 2022/2023. Allo stesso modo, la prima semifinale potrebbe potenzialmente vedere il Derby di Milano, con il formato “andata e ritorno” come previsto per le semifinali.
Nell’altra parte del tabellone, Lazio e Roma potrebbero sfidarsi in un Derby della Capitale già nei quarti di finale, mentre Juventus e Napoli potrebbero incrociarsi nello stesso turno.
Secondo il tabellone, un altro classico del calcio italiano, il Derby d’Italia tra Juventus e Inter, potrebbe verificarsi solo nell’atto finale del torneo.
Per quanto riguarda la data della finale, la Lega ha ufficializzato che si terrà mercoledì 15 maggio 2024 allo Stadio Olimpico di Roma.
Le date ufficiali delle partite e altre informazioni dettagliate saranno rese note successivamente, ma i tifosi del calcio italiano sono già pronti a seguire con interesse questa nuova edizione della Coppa Italia.
TURNO PRELIMINARE:
- Cesena-Virtus Entella
- Catanzaro-Foggia
- Reggiana-Pescara
- Feralpisalò-Vicenza
TRENTADUESIMI DI FINALE:
- Bologna-Cesena/V. Francavilla
- Verona-Ascoli
- Lecce-Como
- Bari-Parma
- Sassuolo-Cosenza
- Spezia-Venezia
- Cagliari-Palermo
- Catanzaro/Foggia-Udinese
- Monza-Reggiana/Pescara
- Genoa-Modena
- Empoli-Cittadella
- Cremonese-Crotone
- Salernitana-Ternana
- Sampdoria-Sudtirol
- Frosinone-Pisa
- Feralpisalò/Vicenza-Torino
SEDICESIMI DI FINALE
- Vincente Bologna-Cesena/V. Francavilla VS Vincente Verona-Ascoli
- Vincente Lecce-Como VS Vincente Bari-Parma
- Vincente Sassuolo-Cosenza VS Vincente Spezia-Venezia
- Vincente Cagliari-Palermo VS Vincente Catanzaro/Foggia-Udinese
- Vincente Monza-Reggiana/Pescara VS Vincente Genoa-Modena
- Vincente Empoli-Cittadella VS Vincente Cremonese-Crotone
- Vincente Salernitana-Ternana VS Vincente Sampdoria-Sudtirol
- Vincente Frosinone-Pisa VS Vincente Feralpisalò/Vicenza-Torino
Pingback: Coppa Italia: al primo turno Frosinone-Pisa
Pingback: Chi sono le 6 squadre di Serie C in Coppa Italia Frecciarossa 2023-2024
Pingback: Coppa Italia, in campo la C. Si ritrovano Zeman e Nesta
Pingback: Coppa Italia Frecciarossa, Empoli-Cittadella
Pingback: Coppa Italia, i biglietti per i tifosi del Pisa a Frosinone
Pingback: Alessandro Prontera di Bologna l’arbitro di Empoli-Cittadella