Serie A, battaglia salvezza: tutto si decide all’ultima giornata
Il finale di stagione in Serie A si prospetta emozionante, con la salvezza che verrà decisa soltanto all’ultimo turno. Dopo la retrocessione del Sassuolo e il pareggio 1-1 tra Udinese ed Empoli, e in attesa del risultato del posticipo tra Salernitana e Verona, sono quattro le squadre ancora in corsa per evitare la retrocessione.
#SerieA: chi sarà la terza retrocessa secondo voi?#Verona #Udinese #Frosinone #Empoli
— CalcioToscano (@calciotoscano) May 19, 2024
Se il Verona dovesse vincere all’Arechi, sarebbe aritmeticamente salvo, lasciando tre squadre a lottare per non retrocedere. Tuttavia, rimane concreta l’ipotesi di uno spareggio, previsto dal regolamento in caso di arrivo a pari punti al 18° posto di due o più squadre. Se tre squadre dovessero terminare a pari punti, le due peggiori nella classifica avulsa si affronterebbero in uno spareggio su 180 minuti.
La Classifica Attuale
- Frosinone: 35 punti
- Verona: 34 punti (una partita in meno)
- Udinese: 34 punti
- Empoli: 33 punti
Il Calendario dell’Ultima Giornata
- Frosinone-Udinese
- Empoli-Roma
- Verona-Inter
Le Possibilità di Salvezza
- Verona: Il Verona necessita di due punti per garantirsi la salvezza. Con una vittoria contro Salernitana o Inter, oppure con due pareggi, sarà salvo. Anche in caso di doppia sconfitta, il Verona si salverà se l’Empoli perderà contro la Roma o se i toscani pareggeranno e l’Udinese perderà a Frosinone, grazie alla miglior classifica avulsa.
- Frosinone: Al Frosinone basterà un pareggio nello scontro diretto contro l’Udinese per salvarsi. Anche in caso di sconfitta, potrebbe salvarsi se l’Empoli non dovesse battere la Roma.
- Udinese: L’Udinese deve vincere contro il Frosinone per essere sicura della salvezza. Con un pareggio, dovrà sperare che l’Empoli non vinca contro la Roma. In caso di sconfitta, la salvezza sarà garantita solo se l’Empoli perderà.
- Empoli: L’Empoli ha un’unica via per salvarsi: battere la Roma. Tre punti contro i giallorossi garantiranno la salvezza, indipendentemente dagli altri risultati.
L’ipotesi Spareggio:
Lo spareggio si verificherà se due squadre arriveranno a pari punti a quota 34 (tra Empoli, Udinese e Verona) o a quota 35 (Frosinone e Verona). In caso di spareggio, le partite si giocheranno su 180 minuti, con la gara di ritorno in casa della squadra meglio piazzata nella classifica avulsa.
Questo scenario imprevedibile rende l’ultima giornata di campionato imperdibile, con il destino delle squadre in bilico fino all’ultimo minuto .
Pingback: Il presidente Fabrizio Corsi dopo il pari di Udine: "Pretendiamo rispetto"
Pingback: Gli anticipi e posticipi della 38ª e ultima giornata di Serie A TIM
Pingback: Tutti allo stadio per Empoli-Roma, i biglietti per la partita salvezza