Il Siena batte il Cagliari 3-0

Squadra che vince non si cambia, e rivince: per bissare il successo sul Palermo mister Sannino ripropone gli stessi uomini di domenica scora, con la coppia Destro-Bogdani in attacco e Calaiò, di rientro dalla squalifica, in panchina. I bianconeri questa volta calano un bel tris a Cagliari, ora costretto a guardarsi alle spalle. Salgono a quota 29, riagganciando il Parma, allungano sulla zona critica grazie alle reti di Bogdani, Calaiò e Del Grosso. In due partite i bianconeri ne segnano sette e ne subiscono una: numeri da velocisti nella volata salvezza, aperta più che mai.

Nel Cagliari, senza Pinilla e lo squalificato Canini, l’acciaccato Cossu parte titolare. Agostini non ce la fa e finisce in tribuna. Davanti torna in campo dopo tre mesi di stop Nenè.

Le prime azioni della gara si giocano davanti alla porta di Agazzi: al 2′ Bogdani prova ad affondare, Astori gli chiude lo specchio, poi Giorgi viene pescato in fuorigioco. Al 5′ Destro, all’inseguimento del gol, ci prova con un’azione personale, lo ferma ancora Astori. Poi un buon momento per il Cagliari: al 10′ sul colpo di testa di Ariaudo, Pegolo si allunga, anticipa Astori e si salva in angolo. Sigli sviluppi allontana con i pugni. Il portiere dice no anche all’incornata di Thiago Ribeiro al 12′. Al 16′ Robur pericolosa su corner, ma Doveri ferma il gioco per un fallo di Vitiello su Agazzi. Al 20′ Nenè prova ad approfittare di un rimpallo in area che spiazza Rossettini. Con l’arrivo di Terzi, Pegolo riesce a intervenire. Al 26′ Conti, su corner, disturbato da Del Grosso, non riesce a inquadrare le porta. Bell’azione bianconera: Del Grosso verticalizza per Brienza, il fantasista finta, la palla arriva a Destro che scivola. Al 34′ Gazzi ci prova con una conclusione dalla distanza: corner. Al 41′ Vitiello si oppone con il corpo a Cossu. Siena in vantaggio al 41′: Destro salta l’avversario, serve Giorgi che conclude di sinistro da posizione ravvicinata, Agazzi respinge, Bogdani al volo in girata di destro insacca: è la sua seconda rete (consecutiva) con la maglia della Robur. Al 47′ bravo Astori ad anticipare di testa proprio l’ariete albanese.

Ekdal rimane negli spogliatoi: al suo posto Ibarbo: Ballardini tenta il tutto e per tutto con Cossu e tre attaccanti. Sette minuti e anche Sannino fa la sua mossa: fuori Bogdani, dentro Calaiò, per dare freschezza al reparto offensivo. Robur vicina al raddoppio all’8: Destro parte in velocità, supera Ariaudo e Dessena, Agazzi si supera sul suo destro a girare. Al 10′ il numero 22 bianconero cerca la deviazione giusta con il tacco, alta. Al 12′ Nainggolan in pressing su Vitiello guadagna un angolo, Ariaudo, sugli sviluppi manda sul fondo. Bell’azione di Ibarbo al 18′: sfonda di potenza in area passa a Nainggolan che, contrastato da Rossettini, scarica sull’esterno della rete. Al 24′ Pisano conclude dalla distanza, Brienza, altra grande prova di sacrificio per lui, spazza via con il ginocchio. Mentre il Cagliari cerca il pari con il Siena chiuso e pronto a ripartire è proprio il fantasista al 29′ a innescare il buon contropiede che Ariaudo di forza su Parravicini riesce a vanificare. Cossu allora ci prova da lontano: fuori di un niente. Al 31′ perfetto l’assist di Vergassola per Brienza che serve Calaiò: stoico Astori, tra i migliori in campo, lo contrasta al momento del tiro e si infortuna. Bellissimo il sinistro di Brienza dai venti metri al 35′ che sfiora il palo. Bellissimo anche il raddoppio bianconero al 36′: ancora un Brienza stratosferico, dà a Parravicini, lancio lungo per Calaiò che stoppa di petto e calibra un sinistro perfetto. Un minuto e arriva il tris: Del Grosso riceve da Vergassola, punta la porta e di sinistro chiude la partita. Al 41′ nessun problema per Pegolo sul tentativo debole del nuovo entrato Larrivey e nemmeno al 48′ su Ceppelini. La lotta salvezza è viva più che mai. (Angela Gorellini)

Siena – Cagliari 3-0

SIENA (4-4-2): Pegolo; Vitiello, Rossettini, Terzi, Del Grosso; Giorgi, Vergassola, Gazzi (dal 30′ st Gazzi), Brienza; Destro (dal 23′ st Parravicini), Bogdani (dal 7′ st Calaiò). All. Sannino
A disp.: Farelli, Pesoli, Rossi, Parravicini, Mannini, Gonzalez, Calaiò
CAGLIARI (4-3-1-2): Agazzi, Pisano, Ariaudo, Astori, Dessena; Ekdal (dal 1′ st Ibarbo), Conti, Nainggolan; Cossu (dal 39′ st Ceppelini), Nenè (dal 36′ st Larrivey), Thiago, Ribeiro. All. Ballardini
A disp.: Avramov, Gozzi, Bovi, Perico, Ibarbo, Ceppelini, Larrivey
ARBITRO: Doveri di Roma 1 (Tonolini-Barbirati/Baratta)
AMMONITI: 9′ st Gazzi (S), 48′ st Astori (C)
ESPULSI: nessuno
MARCATORI: 40′ pt Bogdani (S), 35′ st Calaiò (S), 36′ st Del Grosso (S)
ANGOLI: 4-6

Fonte: Fedelissimo on line