All’Olimpico la Robur di Coppa Italia strappa applausi ma non i quarti di finale di Coppa Italia. E pensare che il pari dei padroni di casa è arrivato solo in extratime, quando la gara sembrava chiusa senza dover andare oltre i tempi regolamentari. Invece Ciani nel recupero batte Farelli.
La partita del neotecnico Iachini si ferma infatti dai dischetti che hanno decretato il passaggio dei padroni di casa in un Olimpico praticamente deserto nella gara del mercoledì pomeriggio. Così il mister su acsiena.it: ““Mi è piaciuto l’atteggiamento della squadra, voglio una squadra che lavora per ricercare il gol e stasera abbiamo avuto diverse occasioni da rete. Il recupero eccessivo? Non voglio attaccarmi alle recriminazioni, a me interessa la prestazione dei ragazzi”. E’ il commento dell’allenatore Giuseppe Iachini, all’esordio sulla panchina della Robur. “In questi giorni ho apprezzato la disponibilità del gruppo, abbiamo appena iniziato il percorso per cercare di crescere e migliorare. Sono abituato a lavorare molto sull’organizzazione del gioco, ma anche lo spirito e la mentalità sono fondamentali. La tenuta fisica? E’ merito di chi c’era prima, in due giorni non abbiamo certo influito. Poi ci sarà tempo per approfondire anche questo aspetto”. Nessuna parola definitiva sul modulo da adottare: “In carriera ho adottato tutti i moduli, sono convinto che si debbano seguire le caratteristiche dei giocatori”. Sabato c’è subito il Napoli: “Dovremo recuperare in fretta le energie e avere l’atteggiamento giusto contro un avversario molto difficile da affrontare. Speriamo di poter dare subito una soddisfazione ai nostri tifosi”.
LAZIO – SIENA 1-1 (5-2 dcr)
Lazio: Carrizo, Diakite (38′ st Rozzi), Cana, Ciani, Cavanda, Hernanes, Onazi (18′ st Ledesma), Brocchi (18′ st Mauri), Lulic, Floccari, Kozak. A disp.: Bizzarri, Marchetti, Scaloni, Klose, Gonzalez, Biava, Rasu, Konko. All. Petkovic.
Siena: Farelli, Neto, Paci, Contini, Belmonte, Valiani (27′ st Bolzoni), D’Agostino (42′ st Rodriguez), Vergassola, Del Grosso, Reginaldo, Bogdani (10′ st Larrondo). A disp.: Pegolo, Coppola, Calaiò, Dellafiore, Verre, Felipe, Rosina, Rubin, Mannini. All. Iachini.
Arbitro: Giacomelli di Trieste (Giachero-Altomare, Di Paolo).
Reti: 11′ st Cana (a), 50′ st Ciani.
Calci di rigore:
- Mauri rete
- Belmonte rete
- Ledesma rete
- Vergassola parato
- Floccari rete
- Larrondo parato
- Kozak rete