Casale-Poggibonsi 1-0. Decide Peluso nel finale, rammarico per i giallorossi

Il Poggibonsi torna sconfitto per uno a zero dal campo del Casale, ma con rammarico.

Ii piemontesi si sono affacciati poche volte dalle parti di Sportiello e non hanno giocato una gran partita, anche se per la squadra di Buglio contavano solo i tre punti. Per i giallorossi è l’ennesima sconfitta esterna: ancora una volta, gestendo meglio certe situazioni, si sarebbe potuto portare a casa un risultato positivo. A condannare i giallorossi è stato l’ex di turno, Maurizio Peluso, al 33′ della ripresa, dodici minuti dopo essere entrato in campo.

Le prime battute della gara promettevano bene, con un tiro alto di Iannini e uno parato a Pera, poi la gara di è addomentata, e nel primo tempo le occasioni sono state davvero pochissime: azione personale e tiro alto di Iannini (16′), pallonetto di Dal Bosco (18′), parata di Sportiello su Gambadori (30′), colpo di testa di Curcio, fuori (37′).

Anche nella ripresa il Poggibonsi ha continuato a controllare bene la manovra avversaria, ed il Casale non è riuscito a pungere neanche con i suoi uomini migliori. Anche il secondo tempo si è subito acceso (traversa di Naglieri al 1′ e punizione di Pera, parata, al 7′) per calare nettamente di ritmo, fino alla fase finale. Al 28′, i giallorossi hanno avuto l’occasione per passare: lancio lungo di Moscarino, Pera stoppa di classe, si gira e prova il tiro sul palo lungo, palla fuori di pochissimo. Cinque minuti più tardi il gol partita: Peluso tocca in pratica il suo unico pallone, ricevendolo al limite dell’area, supera un uomo e scaglia un diagonale imprendibile per Sportiello. Si è rivelata inutile poi la strategia dei cambi di Fraschetti, che ha inserito Romanelli e Settembrini per Cutrupi e Giunchi, mentre il Casale blindava la propria area. L’ultimo brivido al 48′ con un tiro da Boldrini da 20 metri, parato dall’estremo difensore di casa.

Peccato, perché nonostante la partita fosse senza dubbio impegnativa il Poggibonsi ha dimostrato di potersela giocare.

Questa sconfitta, combinata con gli altri risultati della domenica, che hanno visto vincere tutte le concorrenti per il sesto posto, lascia il Poggibonsi al nono posto: la corsa per i play off riguarda molte squadre, racchiuse in pochissimi punti.

Casale-Poggibonsi 1-0

Casale (4-3-3): Adornato; Silvestri, Gonnella, Vignati, Naglieri (29’st Agnesina); Garrone, Iannini, Gambadori (42’st Marchi); Taddei, Curcio (21’st Peluso), Siega. A disp.: Pomat, Marchi, Ciccomascolo, Miello, Gasparotto. All.: Buglio.

Poggibonsi (4-2-3-1): Sportiello; Cutrupi (35’st Romanelli), Cirina, Dierna, Bronchi; El Kamch, Giunchi (42’st Settembrini); Boldrini, Pera, Moscarino; Dal Bosco (21’st Falomi). A disp.: Gori, Malquori, Giuliacci, Bigeschi. All.: Fraschetti.

Arbitro: Todaro di Palermo.

Assistenti: Iorizzo di Rimini e Boz di Aosta.

Rete: 33’st Peluso (C).

Note: Giornata soleggiata, terreno in buone condizioni. Spett.: 400ca. Ammoniti: 26’pt Giunchi (P), 8’st Gonnella (C), 11’st Moscarino (P). Angoli 6-4. Rec. 1′ + 3′.

[articolo aggiornato a luglio 2014]