Sport Management e Sostenibilità, il corso del Sant’Anna con la Fiorentina

Nasce il corso di alta formazione in Sport Management e Sostenibilità, promosso dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa in collaborazione con ACF Fiorentina. Iscrizioni dal 4 novembre per 30 posti disponibili; lezioni a Firenze ed online dal 7 febbraio 

Presentata ieri un’opportunità formativa di eccellenza per chi desidera costruire o consolidare una carriera nel management sportivo, con particolare riferimento al calcio, è offerta dal nuovo corso di alta formazione in Sport Management e Sostenibilità, promosso dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa in collaborazione con ACF Fiorentina. Le iscrizioni alla prima edizione, a cui saranno ammessi 30 partecipanti al massimo, si aprono il 4 novembre per chiudersi il 31 dicembre 2024. Possono presentare domanda diplomate e diplomati, studentesse universitarie e studenti universitari, post laureate e post-laureati, dottorande e dottorandi provenienti da diversi ambiti disciplinari, con l’interesse ad acquisire competenze specifiche nella gestione delle organizzazioni sportive – nello specifico quelle che operano nel mondo del calcio – per affrontare sfide future, in particolare quelle rappresentate dalla transizione verso modelli di sostenibilità. I primi iscritti selezionati potranno ottenere borse di studio a copertura dell’iscrizione.

 Le lezioni si svolgeranno a Firenze e online dal 7 febbraio 2025 al 13 giugno 2025, con una durata complessiva di 144 ore, suddivise in 12 weekend formativi (in parte in presenza presso il Viola Park e in parte da remoto) e lezioni il venerdì pomeriggio e il sabato. Il corso offrirà un bilanciamento tra lezioni frontali teoriche e sessioni pratiche, con la partecipazione di docenti dell’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna, in particolare del Laboratorio sul Management della Sostenibilità, e manager di ACF Fiorentina. Questo approccio integrato permette a studentesse e studenti di mettere subito in pratica le conoscenze, collegando la teoria alla realtà operativa di una grande squadra calcistica. A chi partecipa sarà offerta anche l’opportunità di assistere a una partita casalinga di ACF Fiorentina, per osservare “sul campo” l’applicazione pratica dei temi affrontati durante le lezioni frontali. Insieme ai docenti della Scuola Superiore Sant’Anna, il gruppo dirigente di ACF Fiorentina condividerà la propria esperienza e guiderà i partecipanti nella comprensione delle dinamiche concrete della gestione sportiva in un contesto professionale di alto livello.

  “Il corso di alta formazione – commenta Tiberio Daddi, docente dell’Istituto di Management e responsabile scientifico del corso di alta formazione – rappresenta un’occasione unica per acquisire competenze specialistiche nel settore del management sportivo e della sostenibilità, due ambiti di crescente rilevanza nel panorama sportivo mondiale. In un periodo in cui la sostenibilità diventa un pilastro strategico per le organizzazioni sportive, questo corso mira a formare professionisti e manager capaci di innovare le organizzazioni sportive e guidarle nella transizione verso modelli più responsabili e sostenibili”. 

“Aprire il Viola Park e il mondo Fiorentina all’Università   – ha commentato Alessandro Ferrari, General Manager di ACF Fiorentina – è un passo importante per sottolineare i valori di crescita professionale e umana in cui crediamo. Siamo da sempre attenti anche alla ‘sostenibilità’ nel panorama sportivo, ecco perché abbiamo accolto la proposta della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa”.

Per ulteriori dettagli sul programma, modalità di iscrizione e requisiti, è disponibile la seguente pagina web: https://www.santannapisa.it/it/alta-formazione/sport-management-sostenibilita